Design in pratica.

Lumiweave: ombra di giorno, luce di notte.
Il primo tessuto ambientale ad energia solare. Un tessuto per illuminare le vie delle città

Progettato dalla designer israeliana Anai Green, è il primo tessuto che trasforma l’energia emessa dal sole in elettricità. Anai ha creato un prodotto in grado di fornire, tramite la raccolta diurna di energia solare, non solo l’ombra, ma anche la luce. Infatti, Lumiweave è una vera e propria tenda per l’ombreggiamento urbano → ed è in grado di abbassare la temperatura degli ambienti esterni delle città in modo naturale. Allo stesso tempo, dopo aver raccolto l’energia durante la giornata, la notte riesce a trasformarla in elettricità, emettendo così luce. Si tratta di un sistema economico e modulare, ma soprattutto che non ha la necessità di essere collegato ad una rete elettrica per alimentarsi e quindi risulta molto versatile e sostenibile, adatto a tutti gli spazi. Senza sole può continuare ad emettere luce per tre giorni.

tenda per l’ombreggiamneto umano ® 2020
celle fotovoltaiche solari organiche ®

Inoltre, è un prodotto molto semplice: non è composto da una cella fotovoltaica complessa, ma di un tessuto facilmente installabile e molto flessibile, basato su delle celle fotovoltaiche solari organiche.
Lumiweave esplora la possibilità di avere illuminazione e ombreggiatura al bisogno. Le prestazioni di questo nuovo materiale fanno sì che possa essere utilizzato in diverse situazioni urbane, nelle strade cittadine e negli spazi aperti, giorno e notte.
Il progetto è stato selezionato come uno dei quattro progetti vincitori della Women4Climate Tech International Challenge 2020, un’organizzazione dedicata al rafforzamento della partecipazione e della leadership delle donne nella costruzione di un futuro sostenibile.

JVLT

15 Settembre 2022

JVLT |

 15 Settembre 2022