Dossier
BIM: da digitale ad analogico.Ottenere delle scansioni che riproducono fedelmente un edificio - soprattutto quando si tratta di strutture storiche - permette di mantenerne integra la memoria nel tempo.
Diamo per scontato che un edificio sia immortale, ma, come tutto ciò che è tangibile, anch'esso si degrada. Quando si parla di monumenti e opere architettoniche, che parlano della città e la caratterizzano, una piattaforma software come il BIM - Building Information Modeling -, diventa essenziale. Questa tecnologia permette di integrare la modellazione 3D con strumenti di gestione e visualizzazione dei progetti. È possibile poi valutare i tempi di spedizione e costruzione relativi all’edificio in questione e il costo del ciclo di vita. Le simulazioni tramite BIM possono essere sfruttate, inoltre, per ridurre la perdita di energia, testando le prestazioni ambientali e l'isolamento termico di diversi materiali.




Ad esempio l’incendio che ha colpito Notre Dame nel 2019 →, ha completamente distrutto due terzi del tetto. Se un evento del genere fosse avvenuto in epoca pre-digitale, non sarebbe stato possibile parlare di ricostruzione integrale della cattedrale.
Ciò invece è possibile ed è in via di sviluppo grazie, in primis, ad Andrew Tallon - professore d'arte al Vassar College - il primo ad aver scansionato Notre Dame. Nel 2015 è riuscito a fornire una replica digitale molto accurata della struttura gotica. L’opera di Tallon ha permesso di poter arrivare, solo due anni dopo, ad un modello BIM finale costruito in Revit ← da un rilievo effettuato utilizzando 12 laser scanner, che hanno raccolto 46.000 scansioni.


incendio che ha colpito Notre Dame nel 2019.
Grazie alle scansioni pre e post incendio sarà possibile ricostruire interamente Notre Dame e mantenere intatto il suo ricordo. Questo vale per tutti gli edifici, storici e non, poiché l'adozione di una tecnologia del genere potrebbe ridurre notevolmente i tempi, i costi di costruzione e quindi anche l’impatto ambientale che ne deriva.
JVLT.3 Gennaio 2022.
Approfondimenti
Questo dossier fa riferimento ai temi trattati nella seconda pratica di design virtuoso “Operazioni agili per azioni corrette” e vuole porre l’accento sulle potenzialità dell’ottimizzazione dei processi produttivi lungo l'intera filiera, nel rispetto della storia e della natura.
Articoli che trattano lo stesso tema:
‣ Gli effetti positivi della digitalizzazione nell'edilizia: il caso della ristrutturazione della cattedrale di Notre Dame
‣ BIM and the Notre-Dame resurrection - AEC Magazine
‣ Four years ago, an art historian used lasers to digitally map Notre Dame Cathedral. His work could help save it


▧