Ξ

Design in pratica.

ManifestoPraticheEsposizioneEventiContributiDossierJVLTITSeparatorSeparatorEN

Dossier

Educare al design: un nuovo paradigma.
Come per ogni cosa esistente, il design viene messo in discussione sin dalla nascita della sua definizione. Si pensi ad esempio al lavoro di Enzo Mari, volto alla messa in dubbio del design sistemico per guardare ad una progettazione più olistica.

FormafantasmaFormafantasmaFormafantasma Formafantasma, 2020. © Blickfänger.
Progettare con onestà significa sicuramente considerare in primis il rapporto che intercorre tra il design e la sua produzione, tra il designer e le persone. Questo tipo di osservazione si trova alla base del programma di studi proposto a fine 2019 da Formafantasma per il master in GEO-design alla Design Academy di Eindhoven (Paesi Bassi): una piattaforma per esplorare le forze sociali, territoriali, economiche e geopolitiche che modellano l’idea odierna di design.
JVLT.
1 febbraio 2021.
Approfondimenti
Questo dossier fa riferimento ai temi trattati nella prima pratica di design virtuosoVoce onesta per una corretta parola” e vuole portare a condividere pensieri virtuosi con parole di rispetto verso chi ci ascolta.
Articoli che trattano lo stesso tema:
‣ Comunicare è utile, farlo bene è meglio; anche nel design, Artribune, 2014 (IT).
Separatore ‣ Come scrivono i designer: note di letture comparate per una linguistica disciplinare, A/I/S/Design, 2015 (IT).
Separatore ‣ Paolo Ulian, non devo parlare inutilmente, FrizziFrizzi, 2017 (IT).
Tutti i dossier
Approfondisci le pratiche
Visita l’esposizione.
17 settembre – 1 novembre 2021.
Galleria Cavour, Padova.
Ingresso libero con prenotazione. Orari di apertura.

Questo sito è stato progettato in modalità scura per contenere il dispendio energetico durante la navigazione. Cliccando questo pulsante in alto a destra è possibile passare alla modalità a tema chiaro in qualunque momento.