Ξ

Design in pratica.

ManifestoPraticheEsposizioneEventiContributiDossierJVLTITSeparatorSeparatorEN

Dossier

Dall’artigianato alla robotica e viceversa.
Dopo decenni di conformismo industriale, l’uomo sente la necessità di fare un passo indietro per tornare a mettere le mani in produzioni uniche. La sapienza dell’artigianalità viene affidata alla robotica per ripeterne i movimenti e moltiplicarne i risultati.

AdidasAdidasAdidas “Futurecraft Strung”, 2020. © Adidas.
Adidas ha adottato l’uso di un robot per la tessitura della tomaia “Futurecraft Strung”, altamente personalizzabile in termini di materiale, trama e conformazione del piede. Il tessuto ottenuto – il primo sul mercato con questa tecnologia – è una risultanza di un loop di ricerca che va dalla progettazione alla simulazione, svolto in collaborazione con lo studio Kram/Weisshaar. La volontà di Adidas è quella di rispondere alle esigenze dei singoli atleti per sviluppare codice, software e robot ad un livello di eccellenza tale da diffondere il know-how della compagnia a livello commerciale entro la fine del 2021.
JVLT.
14 febbraio 2021.
Approfondimenti
Questo dossier fa riferimento ai temi trattati nella seconda pratica di design virtuosoOperazioni agili per azioni corrette” e vuole portare ad organizzare le azioni quotidiane per non perderne in tempo ed efficienza.
Articoli che trattano lo stesso tema:
‣ Lo smartwatch che ti fa concentrare sul mondo reale, Domus, 2020 (IT).
Tutti i dossier
Approfondisci le pratiche
Visita l’esposizione.
17 settembre – 1 novembre 2021.
Galleria Cavour, Padova.
Ingresso libero con prenotazione. Orari di apertura.

Questo sito è stato progettato in modalità scura per contenere il dispendio energetico durante la navigazione. Cliccando questo pulsante in alto a destra è possibile passare alla modalità a tema chiaro in qualunque momento.